A Cagliari per tutta la vita.

Io lo so che tutto ciò che si ama è una meraviglia agli occhi dell’amante. Che siano donne o sapori, o città conosciute o frequentate di sfuggita, perfino quelle dello Squallido Tour. Di questo mondo lasciatemene una fetta che sia mia per davvero, nonostante i voli low cost e l’internet, nonostante tentazioni esterofile e giardini lontani, nonostante quella bella sensazione che si prova ogni tanto a fare gli stranieri. Non è orgoglio nazionale, non è un primato morale, non c’è nulla di più sofisticato di un semplice imprimatur. Come tanti voglio anch’io andare da qualche parte e come tanti mi annoia chi dice che non puoi vedere gli antipodi se prima non sei stato a venti metri da casa, un’esplorazione per cerchi concentrici, per livelli come Super Mario.
Uno la sua vita la passa come può e spera anche si avvicini a come la vorrebbe. A me piace passarla abbarbicato a Cagliari, lontano dai cittadini del mondo che si sentono a loro agio ovunque e provano a convertirti alla loro religione, ai miracoli dell’estero, al mondo di fuori che è sempre più bello. Mi accontento del mare a cento passi e mi piacciono i colli, perché chi vive in pianura si perde sempre il quadro d’insieme. Ai giganteschi alveari verticali, alle città di milioni di abitanti, preferisco le domeniche deserte e spazzare via da casa tutto quello che ci porta dentro il maestrale.
Per le strade della Marina sento voci americane e mi sforzo di capire che effetto possa fargli questo piccolo castello con le sue mura e la sua gente, dove sembra mancare solo Marlon Brando per creare un mondo da colonia. Dovrei fermarmi a parlarci, dovrei chiederglielo esplicitamente e in fondo mi auguro che stiano bene e si innamorino un po’, ma che abbiano anche loro un posto da chiamare casa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...