Panino dal caddozzo?

Stai camminando per la strada, non sei neanche troppo vicino, e già la senti: «Ragazzi, quanti panini?». E cosa fai: le dici di no?

Il caddozzo, abbreviazione di caddozzone, sta a Cagliari come l’hot-dog a New York. E con questo voglio dire che sì, una cosa del genere la si può mangiare più o meno ovunque nel mondo, ma non è proprio la stessa cosa. Il caddozzone ha dalla sua la tradizione, la ritualità, il sapere tramandato di generazione in generazione. Se c’è un presidio slow food a Cagliari: eccolo, anzi egolo.

Il visitatore potrebbe sulle prime restare un po’ interdetto, il caddozzone parla un linguaggio suo che non è noto a tutti. L’effetto potrebbe essere quello dei primi americani che, pare tramite Thomas Jefferson, sentirono parlare di spaghetti. Un completo cosa vorrà dire? Con o senza cipolle? Ricordo sempre con grande calore una frase sentita da un caddozzone: «ragazzi c’è un problema: abbiamo finito le cipolle».

Menù à la carte se ce n’è uno: la scelta è a seconda di quello che è stato preparato, con prezzi da vera scala mobile, variabili sul momento. Quanto fa? Riflessione riflessione riflessione: 6 euro. La settimana scorsa era 4.

Non è solo la forza del folclore, l’arte della piastra e della friggitrice e neppure la simpatia popolare di chi ci lavora. Un tempo in un noto caddozzo era impossibile ordinare cavallo senza farsi dire ticoddiri al che tutti, o io perlomeno, cominciammo a ordinare panino con tigo, con soddisfazione del mastro. È atmosfera, l’odore delle cipolle fritte e rifritte, l’olio cambiato raramente, la piastra dove le cotture si sovrappongono in tripudio di sapori. Di una tale forza, appunto, che si finisce per mangiare, anzi per bramare, un qualcosa il cui nome indicherebbe sporcizia.

Il caddozzone è un prodotto tipico quanto la pasta con i ricci o la fregola con le arselle. Chiudo, per non perdere il tono poetico, ricordando che la leggenda vuole che quando il caddozzone alpha morì, al suo funerale ci fu una processione di camion-caddozzoni a rendergli omaggio. Magari è una cazzata, però mi pare superfluo indagare oltre.

Un pensiero su “Panino dal caddozzo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...