Esistono ancora i cremini?

Perché si chiamavano cremini? è una di quelle domande che non hanno una risposta precisa. Alcuni dicono perché usavano colori chiari, altri perché ritenevano di essere la crema, altri ancora perché venivano definiti la crema, ma in maniera dispregiativa.

Fatto sta che da qualche anno di cremini non si parla più. Il termine è stato soppiantato da quello di fighetti ma è questo stesso gruppo che in un certo senso è scomparso. È una storia che sappiamo già: erano i primi anni del nuovo millennio la subcultura dominante era quella surfer, l’hip-hop si diffondeva con una certa importanza, i Blink 182, American Pie e Scary Movie si affermavano come nuovi riferimenti culturali. Passati da parecchio gli anni dei guelfi e ghibellini, i giovani beneficiavano dell’ampia libertà di scelta dividendosi in numerosi sottogruppi come accade nei teen movie americani. Fra questi quello più esclusivo era costituito, appunto, dai cremini, presenti solo in poche scuole (principalmente al Dettori e con un’enclave al Pacinotti) che andavano al Cotton, mettevano le Hogan e, soprattutto, portavano il colletto della camicia o della polo all’insù, il famoso colletto alla cremino. A renderli esclusivi non era però soltanto il loro voler essere esclusivi, ma la strenua opposizione o ostracismo che ricevevano dagli altri sottogruppi. C’erano loro e c’eravamo noi. E se non eri uno di loro non volevi minimamente essere spacciato per tale. Lì ci vanno solo i cremini, quella è roba da cremini, dai è pieno di cremini. In termini attuali, nessuno che non fosse fighetto avrebbe mai aspirato a diventarlo, neppure nell’abbigliamento. Allo stesso tempo, i fighetti non volevano mischiarsi con gli altri. Le Hogan rappresentavano davvero una seria linea di demarcazione. Le Hogan erano, di fatto, la cortina di ferro.

Così l’altro giorno passeggiando per Cagliari mi sono messo a pensare a Della Valle. È come se il muro di Berlino fosse crollato anche qui, le Hogan ora fanno tendenza, sono diffusissime, non sono più esclusive. Con Hogan intendo tutta una moda che sarebbe appannaggio dei fighetti e che invece ora è perseguita dai più. Perciò, quando dico che è crollato il muro di Berlino, intendo dire che i cremini non sono più loro ma sono diventati quasi il modello di riferimento.

Cosa ha causato questo epocale cambiamento? Può darsi che risalga agli anni in cui la moda dettava di vestirsi sportivi, con Air Max, maglie Nike, visierine, Hot Buttered a quadri ecc., anni in cui tutti ci si vestiva così. Può darsi che sia colpa delle discoteche, ora molto più frequentate e che richiedono determinati standard, del nuovo struscio del sabato sera. Può essere anche che il gamberone e il cremino, per questa ragione, si siano trovati a coincidere. I gaggi cercano di essere fighetti per entrare in discoteca, i fighetti cercano di essere gaggi per sembrare più duri. Entrambi ignorano che le facce non mentono.

In biblioteca vedo uno con il colletto all’insù. I cremini, come i Dodo, sono scomparsi: lui saprà che cosa significava un tempo quel colletto?

4 pensieri su “Esistono ancora i cremini?

  1. Pensavo alla stessa identica cosa alcune settimane fa. Ed è incredibile come, guarda caso parallelamente al “cremino”, sia decaduto anche il termine “gabillo”, soppiantato ormai definitivamente dal “gaggio”. Mentre a stento resiste, o sarebbe meglio dire sopravvive, “gaurro”.

      • Domando venia, non ne ero al corrente!
        Sono povero e mi sono potuto permettero solo l’edizione Minore, in cui, come ben saprai, le schede e gli approfondimenti purtroppo sono assenti. Però si tratta comunque di una forma poco frequente, complementare a “bidduncolo” (raram. “biddaio”), puoi confermare?

        PS. Grazie mille!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...