Sulla Sardegna

Qualche giorno fa ho visto una vecchia intervista a Giorgio Porrà. Era seduto al Bastione di Santa Croce e raccontava cos’era per lui Cagliari, soprattutto da quando si era trovato a lavorare «in continente» e in poche parole ha detto tutto ciò che provo. Quando lavoravo a Cagliari — diceva — uscivo da lavoro, m’infilavo i bermuda e andavo a giocare a pallone al Poetto, ora che sto a Cologno vivo di fronte a una fabbrica di gomme, arrivo tardi a casa e non posso andare da nessuna parte.

Credo che il mondo sia troppo grande e troppo bello per passare tutta la vita in un solo posto, ma credo anche che ogni sardo — o la stragrande maggioranza di questi — sia legato alla Sardegna per tutta la sua vita. Quand’ero in Sudafrica stavo bene, ma mi mancava terribilmente il mare. Certo, uno potrebbe dire che qua non puoi andare a sciare, a fare la settimana bianca, ma quando qui ci sei nato è difficile che te ne freghi qualcosa. Se in futuro non abiterò più qui mi mancherà andare in spiaggia tutti i fine settimana per tutta un’estate che dura cinque mesi, mi mancheranno gli spazi quando ti lasci Cagliari alle spalle, i chilometri di coste tutti così diversi, la vista del Colle Sant’Elia dall’aeroplano, i bastioni da cui vedi tutta la città, sederti sulla sabbia, bere una birra in un chioschetto, le città piccole che — pur invase dalle macchine — si lasciano camminare.

La Sardegna è tutta qui. Non è perfetta, non offre tanto lavoro, ha — come ogni altro posto — i suoi difetti. Eppure la vita in Sardegna è qualcosa di diverso e solo un sardo può davvero capirlo e alle volte ti sembra, ne sei convinto, che non ti serva altro. Poi non è così, hai degli altri bisogni, degli altri problemi: ma una giornata al mare, in Sardegna, riesce a farteli dimenticare, anche solo per un istante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...